domenica 21 dicembre 2008

20 dicembre: CI SPOSIAMO A KOBE?

Siamo a Kobe, una citta` grande quanto Milano. Qui tutte le citta` sono grandi almeno quanto Milano. Sembra che Milano serva come unita` di misura. Kobe e` famosa, purtroppo, per il terremoto che nel 1995 la rase quasi al suolo facendo 6 mila vittime. Ma e` anche famosa, fortunatamente, per le sue mucche. Ma dove vivono, dove pascolano? Delle mucche di Kobe si sa che hanno una carne favolosa, gran parte a striscie rosse e bianche. La leggenda dice che la loro carne sia cosi` buona perche` vengono massaggiate e bevono birra. Mi sentirei di escludere che alle mucche facciano lo shiatsu e la riflessologia plantare. Ma che bevano birra...perche` no?
Per il resto la citta` non offre niente di speciale se non la collina di Kitano, molto celebrata dalle guide. Qui abitavano un tempo I ricchi commercianti occidentali che facevano affari grazie al porto molto trafficato. I ricchi commercianti occidentali diventavano sempre piu` ricchi e rimanevano occidentali, quindi si costruivano grandi e lussuose residenze occidentali che incuriosivano e incuriosiscono ancora i giapponesi. Oggi queste case, in stile - dicono qui - italiano, tedesco, danese, inglese, in realta` tutte uguali in stile coloniale, sono diventate dei piccoli musei che si possono visitare a pagamento. Io e Giovanni ci rifiutiamo di pagare cinque euro per vedere la casa del piemontese Vittorio Aimone, ma sembra che sia molto bella e che abbia dei Rodin e dei Corot.
Alcune di queste residenze sono anche delle location per matrimoni cattolici. Dimenticavo di dire infatti che oltre al terremoto e ai piaceri della carne anche il matrimonio e` un`industria di Kobe (notate il sottile fil rouge?). Passeggiando per la collina insieme a centonaia di turisti giapponesi che si fanno fotografare abbracciati a statue di bronzo che raffigurano suonatori (o anche mettendo la testa dentro un cartone raffiguarnte un`olandesina) cose terrificanti alle quali ovviamente non mi sottraggo, incontriamo decine di negozi che vendono abiti da sposa, di laboratori fotografici che offrono servizi fotografici, di chiese cattoliche che organizzano matrimoni, di spazi predisposti per banchetti di nozze. Un`industria.

Nessun commento: